La Storia

Circolo Didattico Teano I e Circolo Didattico Teano II. La scuola secondaria di I grado è nata dalla fusione delle Scuole medie “Vincenzo Laurenza” e “Stefano Delle Chiaie”; dall’a. s. 2013/2014 sono stati accorpati i plessi della scuola primaria di S. Marco e Versano e della scuola dell’infanzia di Casale e Pugliano, facenti parte dell’ex II Circolo Didattico di Teano. Nell’anno scolastico 2015/2016 è avvenuto l’accorpamento con il I Circolo didattico di Teano che comprendeva i plessi di Garibaldi e Teano Scalo scuola primaria, i plessi di S. Reparata, Garibaldi e Teano Scalo scuola dell’infanzia. Attualmente l’ Istituto è strutturato su 7 sedi (in alcune con la presenza di 2 ordini di scuola distinti) compresa la sede centrale. La comunicazione tra sede centrale e plessi risulta piuttosto agevole anche perché sono state implementate modalità quali Registro Elettronico e applicazione ScuolaNext. Le strumentazioni sono in fase avanzata di adeguamento alla digitalizzazione di processi educativi e gestionali. La confluenza di tutti gli alunni del vasto territorio teanese in un’unica istituzione scolastica ha garantito all’utenza un percorso formativo unitario e coerente e, al contempo, ha assicurato a tutti gli alunni gli stessi standard e le stesse opportunità formative. L’ente locale, inoltre, non riesce ad occuparsi in modo adeguato del settore infanzia/adolescenza: le strutture scolastiche si mostrano fatiscenti, prive di palestre e di spazi attrezzati per alunni con disabilità; il trasporto scolastico in orario curricolare è inadeguato e non è previsto per le attività pomeridiane. La provenienza dell'utenza è prevalentemente di tipo rurale . Positivo è il sostanziale interesse per lo studio e disponibilità delle famiglie. Scarsi sono fenomeni di bullismo e violenza. Si nota la presenza solo di una piccola percentuale di nuclei di bassa alfabetizzazione e di alunni stranieri, che stanno gradualmente aumentando. Buona la presenza di associazioni ricreativo culturali e altre Istituzioni scolastiche e la presenza del Museo e di siti archeologici di notevole interesse (antico teatro romano). C’è la presenza di un centro di riabilitazione psicomotoria.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.